Il Linguaggio della Roulette
I giocatori di frequente condividono un linguaggio che appare oscuro ai non adepti ed anche attorno alla roulette si è formato un gergo assai particolare...
L'espressione più celebre è Les jeux sont faits, rien ne va plus, una frase a tal punto incisiva da entrare nel linguaggio comune. I giochi sono fatti, le puntate sono chiuse: poche parole che rivelano l'occasione sfuggita, che ci pongono di fronte all'inutilità del rimpianto per le scelte compiute.
Anche rouge o noir, rosso o nero, sottintendono una scelta significativamente simbolica tra colori carichi di significati, prediletti da Stendhal, l'autore de Il Rosso e il Nero, uno splendido affresco della società francese della prima metà dell'Ottocento. I due colori sono ricorrenti: il rosso è portatore di passione,sangue ed il nero di morte: colori diversi, ma complementari come quelli della roulette.
Pure pair o impair implicano una scelta molto profonda, basti pensare che il grande filosofo Pitagora riteneva che i numeri dispari fossero completi, perfetti e di conseguenza maschili, mentre quelli pari presentavano le caratteristiche opposte.
La lingua francese, prediletta dai croupier, dona poi un fascino notevole anche a parole comuni che divengono basilari al tavolo verde:
En plan: ci si gioca tutto su un numero.
Cheval (cavallo): si sceglie una coppia di numeri contigui sul tappeto di gioco.
Carrè (quadrato): si scelgono quattro numeri disposti a formare un quadrato sul tappeto.
Douzaine (dozzina): la scelta è tra la prima (1-12), la seconda (13-24) o la terza (25-36) dozzina di numeri.
Colonne (colonna): il principio è lo stesso della dozzina, ma la scelta è tra 3 serie di numeri disposti in verticale, ad esempio la prima colonna comprende i numeri 1, 4, 7 e via dicendo fino al 34.
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.